lunedì 10 settembre 2012

Tipi di RAM e dei suoi usi


Random-Access Memory (RAM) è un componente utilizzato in dispositivi per gli scopi di archiviazione. I dati che vengono memorizzati nella RAM viene letta in termini di scoppi. A seconda del modo viene mantenuta la dati, chip di RAM sono classificati. Fondamentalmente, la RAM è classificata in due tipi principali. Essi sono:

* RAM statica o SRAM

* RAM dinamica o DRAM

Static Random-Access Memory

SRAM usa bistabile flip-flop, per memorizzare i dati in bit. Una volta che i dati vengono scritti in SRAM, viene memorizzato, e non devono essere aggiornati come spesso come altri tipi di RAM. Ci sono tre modi in cui una cellula, che in realtà memorizza i dati in SRAM, opera. Sono Standby, lettura e scrittura. A differenza di DRAM, SRAM non consuma più energia.

Tipi di Static Random-Access Memory

A seconda del Data Storage

* SRAM non volatile: i dati vengono memorizzati, anche quando l'apparecchio è spento, in modo che le informazioni critiche è assicurato.

* SRAM asincrono: I dati possono essere memorizzati nella gamma di 4Kb a 64 Mb. Tempo di accesso rapido è una caratteristica principale di SRAM asincrona, e quindi usato come componente di memoria principale in molti dispositivi elettronici e sistemi embedded.

A seconda del transistor

* Transistor a giunzione bipolare: E 'utilizzato in Transistor-Transistor Logic (TTL) e Emitter-Coupled Logic (ECL) dispositivi. Si consuma più energia, ma funziona molto veloce.

* Metal Oxide Semiconductor Transistor effetto di campo (MOSFET): E 'usato complementari in metallo-ossido-semiconduttore (CMOS) le applicazioni basate sulla tecnologia.

A seconda Caratteristiche

* Quad Data Rate SRAM: In un ciclo di clock completo, due parole di trasferimento dei dati. Separare bus I / O (rete che collega tutti i dispositivi e chip in un computer) viene utilizzato per leggere e scrivere i dati.

* DDR SRAM: comune bus I / O viene utilizzato per il trasferimento dati e un clock viene utilizzato per controllare l'input e l'output dei dati.

A seconda del Flip-Flop

* Binary SRAM: Si compone di transistor maschera e fermo.

* SRAM ternario: è progettato con 8 o 14 transistor transistor.

Usi di Static Random-Access Memory

* I Computer

* I Microprocessori

* Digital Signal Processing (DSP) circuiti

* I schermi LCD e stampanti

* Hard disk e buffer dei router

* Le fotocamere digitali

* I Sintetizzatori

* I Telefoni cellulari

Dynamic Random Access Memory

Tipi di Dynamic Random-Access Memory

SDRAM

La variazione di ingresso viene percepita e rapidamente risposto SDRAM1. È un'interfaccia sincrona, che è sincronizzato con il bus di sistema del computer e le sue operazioni è abilitato da un segnale di clock in ingresso.

DDR SDRAM

DDR2 SDRAM è un circuito integrato (IC) chip, che memorizza i dati, in un computer. Il segnale di orologio utilizzato in SDRAM DDR è più efficiente di quella utilizzata in SDRAM, e così il trasferimento dei dati viene reso più veloce. SDRAM DDR interfaccia utilizza quello che viene definito come doppio processo di pompaggio, il che significa che i dati vengono trasferiti durante entrambi i bordi ascendente e discendente del segnale di orologio. La velocità di trasferimento dati di DDR SDRAM è di 1.600 megabyte al secondo. E 'utilizzato in computer e telefoni cellulari.

DDR2 SDRAM

DDR23 SDRAM è il successore di DDR SDRAM. Il consumo di energia DDR2 SDRAM è inferiore rispetto al precedente e la velocità del bus dati è elevata. L'unica differenza tra DDR2 SDRAM e DDR SDRAM, la velocità di clock del primo è la metà di quello del chip quest'ultimo. La velocità massima di trasferimento dati di DDR2 SDRAM è 3.200 megabyte al secondo.

DDR3 SDRAM

Rispetto al suo predecessore, DDR34 SDRAM dà elevata larghezza di banda ad alta velocità di trasferimento dati, ecc La velocità di trasferimento dati di questa RAM è 6.400 megabyte al secondo, che è doppio rispetto a quello di DDR2 SDRAM. Il consumo di energia di memoria DDR3 SDRAM è del 30% inferiore a quello DDR2 SDRAM.

DDR4 SDRAM

E 'l'interfaccia di prossima generazione ad alta larghezza di banda, che si sta sviluppando e si prevede di ottenere rilasciato nel 2012. Alcuni dei benefici attesi è DDR45 SDRAM ad alta velocità di trasferimento dati, bassa tensione di ingresso, di alta gamma di frequenze di clock.

DRDRAM

DRDRAM6 o RDRAM è un tipo di SDRAM che noto per la sua alta latenza, produzione di calore, la complessità e basso rendimento in cambio per il suo prezzo elevato. E 'utilizzato in controlli di gioco in video e schede video.

PSRAM

PSRAM7 offre i vantaggi combinati delle DRAM (alta densità) e vero SRAM (facilità d'uso). Esso è dotato di aggiornamento e l'indirizzo, la circuiteria di controllo che è molto simile a quella della SRAM e viene utilizzata in molti sistemi incorporati come prodotti Apple.

RLDRAM

Questo tipo di RAM viene utilizzato principalmente in applicazioni di networking e il caching. Le applicazioni che comportano alto tasso di lettura / scrittura vantaggi operazioni dall'uso di questo chip. RLDRAM8 fornisce l'accesso casuale con elevata larghezza di banda.

EDO DRAM

EDO9 DRAM può anche essere chiamato Hyper Mode pagina attivata DRAM, fornito prestazioni migliorate abilitando le operazioni consecutive a sovrapporsi. A causa di questa struttura, un nuovo ciclo di accesso può essere avviata anche quando, i dati di uscita del ciclo precedente è attivo.

SGRAM

SGRAM10 viene utilizzato in schede grafiche e può aprire due pagine di memoria alla volta. Questo chip offre anche mascheramento bit e la scrittura del blocco. SGRAM è progettato per scopi alte prestazioni di accelerazione che è particolarmente utilizzato in schede video.

FPM DRAM

Con FPM DRAM11 la lettura e la scrittura dei dati non viene ritardata a causa di precarica e accesso alla riga della DRAM. Ciò aumenta le prestazioni del dispositivo.

Forme lunghe delle Abbreviazioni

1. SDRAM - Synchronous Dynamic Random-Access Memory

2. DDR SDRAM - Velocità di trasferimento dati doppia Synchronous Dynamic Random-Access Memory-

3. DDR2 SDRAM - Double Data Rate Type Two Synchronous Dynamic Random-Access Memory

4. DDR3 SDRAM - Double Data Rate Tipo Tre Synchronous Dynamic Random-Access Memory

5. DDR4 SDRAM - Double Data Rate Tipo Quattro Synchronous Dynamic Random-Access Memory

6. DRDRAM - Direct Rambus Dynamic Random-Access Memory

7. PSRAM - pseudostatica Random-Access Memory

8. RLDRAM - ridotta latenza Dynamic Random-Access Memory

9. EDO DRAM - Extended Data Out Dynamic Random-Access Memory

10. SGRAM - Synchronous Graphics Random-Access Memory

11. FPM DRAM - Fast Page Mode Dynamic Random-Access Memory

Una parte di Random-Access Memory può essere partizionato e viene utilizzato come hard disk per memorizzare i dati. Si memorizza temporaneamente i dati ed è utilizzato principalmente in dispositivi informatici. La tecnologia di nanotubi di carbonio deve essere combinato con RAM tecnologia per migliorare le prestazioni. Ciò consente una più veloce accesso ai dati, anche se i dati sono memorizzati temporaneamente ed è utilizzato principalmente in dispositivi informatici. Dal 1951, quando la RAM prima è stato creato e commercializzato, la tecnologia sta avanzando passi da gigante. Gli scienziati sono, ora, lavorando su come combinare i nanotubi di carbonio con la tecnologia RAM per aumentare le prestazioni.

Nessun commento:

Posta un commento