martedì 27 novembre 2012

Sarcoidosi malattia: sintomi e trattamento


La sarcoidosi è una malattia che provoca l'infiammazione dei polmoni. Tuttavia, questo tipo di infiammazione può verificarsi in qualsiasi parte del corpo, compresa la pelle, occhi, cervello, cuore e ossa. In questa condizione, gruppi di cellule infiammatorie sviluppano nel tessuto del corpo interessata. La malattia può interferire con il funzionamento degli organi, e quindi, devono essere trattati immediatamente.

I sintomi di sarcoidosi

Persone che soffrono di sarcoidosi può in realtà non verificano a tutti i sintomi. Nella maggior parte dei casi, il corpo non mostra segni esteriori di questa malattia. La sarcoidosi è di solito scoperto durante la radiografia del torace. Sintomi di sarcoidosi variano, a seconda della parte del corpo è invaso dalla malattia. I sintomi tendono a differire in base al sesso e all'età del paziente. Se la malattia colpisce i polmoni, allora la persona può sperimentare:

* Mancanza di respiro

* Tosse persistente

* Respiro sibilante (rumore grezza, mentre la respirazione)

* Dolore toracico

* Congestione nasale

* Raucedine

I comuni segni e sintomi di sarcoidosi osservati nei bambini sono:

* Perdita di peso

* Perdita di appetito

* Il dolore alle articolazioni

* Anemia

Notte sudorazione

* Infiammazione degli occhi

* Sensibilità alla luce

* Visione offuscata

Se questa malattia ha colpito la pelle, poi i sintomi includono lesioni cutanee, eruzioni cutanee, protuberanze rosse sul viso e le braccia e le patch pelle viola. La sarcoidosi colpisce i linfonodi (una parte del sistema immunitario), danno luogo a gonfiore dei linfonodi. In generale, i linfonodi del collo e il petto sono interessati.

Diagnosi di sarcoidosi

Maggior parte dei medici di eseguire un esame fisico per cercare sintomi di sarcoidosi, come ingrossamento dei linfonodi, ingrossamento della milza, o arrossamento degli occhi. Una radiografia del torace può aiutare a rilevare ingrossamento dei linfonodi nel torace. Circa il 95% dei pazienti affetti da sarcoidosi mostra del torace patologica raggi-X. Il medico può anche controllare il cuore ei polmoni del paziente. Battito cardiaco anormale e tachipnea può essere un'indicazione del cuore o dei polmoni di essere colpite da questa malattia. Una biopsia, una procedura in cui viene rimosso un campione di tessuto dal organo affetto per l'esame, è il modo migliore per confermare la diagnosi.

Trattamento per sarcoidosi

Se il paziente necessita di un trattamento o non dipende dalla gravità dei sintomi. Il trattamento di solito non è somministrato a pazienti che hanno lievi sintomi di sarcoidosi, come effetti collaterali della terapia superano i benefici possibili. Se la malattia non sta peggiorando, allora il medico non può prescrivere farmaci.

Il trattamento farmacologico è utile per ridurre l'infiammazione degli organi colpiti. I corticosteroidi sono effettivamente utilizzati per controllare i sintomi. Questi steroidi alleviare i sintomi entro 3 a 4 mesi e prevenire le cicatrici polmonari. Un corticosteroide per via orale, conosciuto come Prednisone, è comunemente usato per trattare questa malattia e la maggior parte dei pazienti rispondono positivamente a questo farmaco. Quando questi steroidi vengono prescritti, il paziente deve incontrare il medico per i regolari check-up, in modo che il disturbo può essere controllato efficacemente.

A seguito di pratiche di buona salute è il modo migliore per prevenire sarcoidosi. Come la malattia colpisce comunemente i polmoni, si deve evitare di fumare. Si deve anche evitare l'esposizione a inalanti tossici, gas e fumi che danneggiano i polmoni. Mangiare una dieta equilibrata e regolare esercizio fisico può anche aiutare a prevenire la sarcoidosi.

Nessun commento:

Posta un commento