mercoledì 24 ottobre 2012

Atmosfera: strati dell'atmosfera in ordine


Stando alla definizione più semplice possibile, l'atmosfera è la massa d'aria che circonda la Terra. Questa massa d'aria, che si ritiene si estendono per una distanza verticale di circa 6200 miglia, è sostanzialmente diviso in cinque zone o strati. Questi strati dell'atmosfera, a partire dalla superficie della Terra, sono troposfera, stratosfera, mesosfera, termosfera e esosfera. Ciascuno di questi strati atmosfera hanno caratteristiche particolari che lo differenziano dagli altri strati.

Atmosfera: strati dell'atmosfera

La massa di tutti gli strati atmosfera unisce aggiunge fino a 1.10231131 £ 1019, e circa 80 per cento di questo può essere attribuito alla troposfera solo. Ciascuno di questi strati di atmosfera qualche caratteristica unica della propria. Dettagli di ciascuno di questi strati dell'atmosfera terrestre sono riportati di seguito.

Troposfera: Il primo strato di atmosfera terrestre, troposfera inizia dalla superficie del pianeta, e si estende fino ad una distanza verticale di 4.34 miglia vicino ai poli e 10.56 miglia vicino all'equatore. La temperatura della troposfera diminuisce con l'altitudine, il che significa che la parte più bassa dello strato il più caldo in un qualsiasi punto di tempo. Questa tendenza di temperatura può essere attribuito al fatto che questo strato è più spesso riscaldato mediante trasferimento di energia dalla superficie. In media qui la temperatura scende ad una velocità di circa 6.5C per 1000 metri, in un fenomeno denominato gradiente ambientale. Troposfera è separato dal stratosfera dal limite atmosferico denominato tropopausa.

Stratosfera: Il secondo strato di atmosfera terrestre, stratosfera si estende dalla tropopausa ad una distanza verticale di 32 miglia. A differenza troposfera, la temperatura in stratosfera aumenta con l'altitudine. Questo strato contiene circa 19,9 per cento della massa totale dell'atmosfera. La temperatura in questo strato rimane costante con altezza 5.59 per i primi chilometri, ma aumenta con l'altitudine per i prossimi 12,42 a 31,06 miglia. Lo strato di ozono, che è molto importante per le forme di vita sulla Terra, si trova anche in questa zona. Si è separato dal mesosfera dal limite atmosferico denominato stratopausa.

Mesosfera: Il terzo strato dell'atmosfera, mesosfera si estende da stratopausa ad una distanza verticale di circa 50 - 53 miglia. In mesosfera, la temperatura diminuisce con l'altitudine. Si è separato dalla termosfera dal mesopausa, che è anche il posto più freddo della Terra, con una temperatura di circa-100C (-148.0F). Mesosfera è lo strato in cui la maggior parte delle meteore bruciano quando entrano nell'atmosfera della Terra.

Termosfera: La quarta, e anche la più grande degli strati di atmosfera, termosfera si estende ad una distanza verticale di circa 220 - 500 miglia. Nella termosfera, la temperatura aumenta con l'altitudine, e può raggiungere fino a 1200C, a volte. Le molecole di ossigeno in questa zona contribuire a questo aumento di temperatura assorbendo la radiazione solare. Situato all'interno della termosfera è ionosfera, uno strato che contiene particelle di gas elettricamente cariche che aiutano nella trasmissione di segnali radio. Il punto più alto della termosfera, thermopause, e il punto più basso della esosfera, exobase, si combinano per formare un limite atmosferico tra i due strati.

Esosfera: Lo strato più esterno dell'atmosfera della Terra, esosfera estende dal thermospause nello spazio. Questo strato è costituito principalmente da idrogeno ed elio. Sebbene il limite definito di questo strato atmosferica non è noto, gli scienziati ritengono che questo strato si estende per una distanza verticale di 6200 km. Tuttavia, questo non è supportata da prove concrete, e quindi termosfera è indicato come il più grande livello tra tutti questi strati dell'atmosfera terrestre.

Questo era brevi informazioni sui vari strati atmosfera in ordine in cui si trovano, a partire dalla superficie della Terra. Ognuno di questi strati dell'atmosfera svolgono un ruolo fondamentale nel rendere il pianeta Terra l'unico pianeta con la vita. Senza questa copertura di protezione, la Terra sarebbe stata come 'morti' come gli altri pianeti dell'universo.

Nessun commento:

Posta un commento