domenica 21 ottobre 2012

Curiosità sul cervello


Senza dubbio la parte più importante del nostro corpo, il cervello gioca un ruolo cruciale nel buon funzionamento dei diversi sistemi del corpo umano. Anche se ci sono numerose discipline che si specializzano nello studio del cervello umano, con la psicologia e le neuroscienze in prima linea i nostri tentativi di studiarlo, siamo ancora a decifrare alcuni dei processi più complessi di questo organo. Questo fatto mette in evidenza la natura complessa del cervello umano. Si tratta di un fatto ben noto che noi esseri umani hanno il cervello più complesso tra tutti gli esseri viventi che abitano questo pianeta, ma esiste anche alcuni fatti interessanti circa il cervello che noi stessi non siamo consapevoli.

10 Curiosità sul cervello

Eri consapevole del fatto che il lato destro del nostro corpo è controllato dal lato sinistro del cervello e il lato sinistro del nostro corpo è controllato dal lato destro di questo organo? Lo sapevate che il nostro cervello può vivere senza ossigeno per tutto il tempo di 5 minuti in media? Non che il suono sorprendente? Dato che segue è una lista di dieci Amazing Brain fatti che si deve mai sentito prima.

* Anche se il nostro cervello è pieno di cellule nervose, non ha nessuno dei recettori del dolore. Questo significa invariabilmente che non si sente alcun dolore anche quando il medico è in funzione il nostro cervello, mentre siamo svegli.

* Il nostro cervello è diviso in due parti: l'emisfero destro ed emisfero sinistro. È interessante notare che l'emisfero destro controlla la parte sinistra del corpo, mentre l'emisfero sinistro controlla la parte destra.

* Il più lento velocità con cui viaggiano le informazioni tra i neuroni nel nostro cervello è 260 mph. Ora che è veloce come le più veloci super-macchine che vengono prodotti oggi.

* Un altro attributo incredibile del nostro cervello è il fatto che circa 1000 ml di sangue scorre attraverso di essa ogni singolo minuto.

* Quando si attraversa 30 anni di età, il nostro cervello inizia restringendo ad un tasso del 0,25 per cento ogni anno che passa.

* Quando siamo completamente svegli, il nostro cervello genera circa 23 watt di potenza, il che è sufficiente ad alimentare una lampadina.

* Il nostro cervello può andare avanti per 4 - 6 minuti dopo l'apporto di ossigeno ad esso viene tagliato, e poi inizia a morire.

* Anche se la metà dei neuroni nel cervello risiedono nel cervelletto, il cervelletto occupa solo il 10 per cento della dimensione totale del nostro cervello.

* Il cervello assorbe circa 46 centimetri cubi di ossigeno dal cervello, dal quale viene assorbito solo il 6 percento in materia bianca, mentre il restante 94 per cento è assorbita dalla materia grigia nel cervello.

* Anche se Einstein è considerato il più intelligente umano sul pianeta, il cervello pesa 1.230 grammi era leggermente inferiore alla media cervello umano.

Altre Curiosità sul cervello per i bambini

Mentre tutti questi fatti sul cervello di cui sopra sono abbastanza sorprendente di per sé, ma sono anche un po 'troppo complicato per i bambini a capire. Dato che segue è una raccolta di alcuni semplici fatti sul cervello umano compilato soprattutto per i bambini, che saranno in grado di cogliere con facilità assoluta.

* La parte più importante del nostro sistema nervoso, il cervello è di 5,5 pollici di larghezza, 6,5 centimetri di lunghezza e misura 3,6 pollici in termini di altezza.

* Quando nasciamo, il nostro cervello pesa solo 350 - 400 g, ma come si raggiunge l'età adulta pesa circa 1300 - 1400g.

* Anche se il nostro cervello costituisce un mero 2 per cento della massa totale del corpo, si consuma ben il 20 per cento dell'energia totale richiesta dal nostro organismo.

* È interessante notare che il cervello è anche la parte più grassa del corpo con un tenore di grassi intorno al 60 per cento.

* Studi hanno rivelato che la lettura ad alta voce a un bambino che cresce o parlando con il bambino promuove lo sviluppo del cervello.

* Quando ridiamo, ben cinque diverse aree del nostro cervello entrare in azione.

* In media, il nostro cervello elabora fino a 70.000 pensieri.

* La nostra temperatura corporea è regolata da una piccola parte del cervello nota come l'ipotalamo.

* Il cervello umano è così morbido che un coltello da tavola sarebbe più che sufficiente per tagliare attraverso di essa.

* Su una media di 100.000 chilometri di vasi sanguigni si fanno strada attraverso il cervello umano.

Erano alcuni fatti interessanti circa il cervello che deve essere lasciato attonito e il desiderio è di più. Come nel caso di questi fatti, esistono anche alcuni miti sul cervello umano. Uno dei miti più popolare è l'assunto popolare che solo il 10 per cento del nostro cervello è attivo in un determinato punto del tempo. Il fatto è che ciascuna delle diverse parti del cervello umano ha diverse funzioni, e quindi intero cervello deve essere attivo per regolare la funzione dei sistemi varie parti del corpo in un qualsiasi punto di tempo.

Nessun commento:

Posta un commento