domenica 14 ottobre 2012

Ciclo di vita di Amoeba


Che cos'è un Amoeba

Amoeba è un organismo unicellulare, implicando che è costituito da una sola cella. Appartiene al genere protozoi. Essendo un organismo unicellulare, un'ameba ha una caratteristiche molto distinte e ciclo di vita, rispetto agli altri esseri viventi. Organismi unicellulari che hanno caratteristiche molto simili a un'ameba sono spesso classificati come ameboide. La maggior parte di queste amebe non sono visibili ad occhio nudo e sono piccoli come 700-800 metro micro. Alcune classi tra un'ameba, come l'ameba dubia, sono visibili a occhio nudo, se osservato in modo corretto. Il più grande ameba dubia può crescere fino a un millimetro.

Ciclo di vita di Amoeba

L'ameba riproduce asessualmente. Questo processo è molto simile a quella di divisione cellulare che avviene all'interno del corpo di organismi quali i mammiferi che sono costituiti combinazione complessa di cellule e tessuti, e sono multicellulari. Il processo attraverso il quale nasce un'ameba, è noto come la mitosi e citodieresi. Nel processo di mitosi, cella originale, o in questo caso ameba, viene diviso in due celle. D'altra citochinesi, la cella originale è divisa in tre celle, cioè la cella originale e due cellule figlie.

L'ameba è costituito da parti uguali o organelli, come quella di una cellula normale. Essendo una singola cellula è racchiuso in una membrana cellulare. Una membrana cellulare è in grado di contenere nucleo (cervello come organo di ameba che controlla le sue azioni), organuli (organi di ameba) e citoplasma (liquido all'interno della membrana cellulare). Un metodo noto come fagocitosi, è utilizzato dal ameba di locomozione, alimentazione e riproduzione. Durante la fagocitosi, ameba cambia forma e si ricompone. Durante l'alimentazione, l'ameba inghiotte cibo e quindi si disintegra all'interno della membrana cellulare. Una volta che il cibo è stato avvolto, organelli chiamati vacuoli, effettuare il compito di digerire e di riporlo. Locomotion e alimentazione fatto con l'aiuto di fagocitosi è aiutata da un organello conosciuto come pseudopodio (pseudopodio), che sono piccoli filamenti che soddisfano il compito di proiezioni temporanee. L'uso di pseudopodi, in biologia viene definito come 'pseudopodi'.

L'ameba a causa di divisione cellulare in grado di riprodurre molto velocemente. Alcuni cambiamenti geografici o atmosferici sono in grado di spazzare via la maggior parte degli organismi viventi. Tuttavia, gli organismi unicellulari, come un'ameba, sopravvivere al cambiamento a causa della loro capacità di riprodursi a un ritmo più veloce. In situazioni ostili o pericolosi, dove le condizioni naturali di sopravvivenza difficile per l'ameba, si forma un rivestimento protettivo intorno a sé. La corazzata ameba in rivestimento protettivo intorno a sé, è spesso definito come 'cisti microbica'. Se l'ameba rimane in fase cisti microbica per lungo tempo, esso può morire a causa della mancanza di cibo e sarà anche in grado di riprodurre.

L'ameba è una forma di vita molto importante in quanto è la base sulla quale molte di più forma, come tessuti e organi. Senza ameba, l'evoluzione di altri organismi non sarebbe possibile. In futuro, se le caratteristiche geografiche o atmosferico cancellare forma di vita dalla terra (come nel caso dei dinosauri), allora l'ameba costituiranno la base per la formazione della vita, che si evolvono in seguito.

Nessun commento:

Posta un commento